Gli eventi intorno a noi

PIÙ SOGGIORNI
PIÙ RISPARMI
Scopri come

14° Festival internazionale degli artisti di strada

Durante i quattro giorni del festival si esibiscono singoli artisti di strada e gruppi professionali provenienti da tutto il mondo. Nella cornice pittoresca di Ascona, gli artisti offrono un programma di appuntamenti estremamente variopinto: mimo, teatro, danza. Giocolieri, equilibristi, sputafuoco, musicisti e clowns animano le strade e riempiono di allegria il lungolago.

Notte bianca a Locarno

Anche quest’anno, per una notte, Locarno resta sveglia per lasciare spazio alla cultura, alla musica, all’arte e al divertimento. Concerti live, danze, artisti di strada, bancarelle con specialità gastronomiche e altre interessanti proposte adatte a grandi e piccini animano le diverse piazze della Città Vecchia di Locarno, tra cui Piazza Grande, dove i DJ di Radio Fiume Ticino presentano grandi spettacoli musicali. L’apertura prolungata di ristoranti, bar, negozi, gallerie d’arte e musei rendono la città ancora più viva. Nel corso della notte viene proposto al pubblico anche un assaggio dei grandi eventi estivi della regione: Artisti di strada, JazzAscona, Vallemaggia Magic Blues, Verzasca Country Festival e Festival del Film.

Sagra d'autunno

A metà ottobre si svolgerà la Sagra d’Autunno ad Ascona. Più di 2000 kg di castagne vengono arrostite sul fuoco dai "maronatt" e le bancarelle del mercatino propongono varie prelibatezze a base di castagne, come marmellate, miele, torte e numerosi prodotti enogastronomici della regione. Viene proposto un pranzo tipico con polenta e gorgonzola o mortadella e nel pomeriggio vari concerti rallegreranno il pubblico.

72e Settimane Musicali Ascona

04 settembre - 17 ottobre

Le Settimane Musicali di Ascona rappresentano da ben 72 anni il più prestigioso festival di musica classica della Svizzera Italiana, con un programma composto da grandi concerti sinfonici, serate di musica da camera e récital di singoli strumenti. I più celebri artisti del mondo sono stati almeno una volta ad Ascona e molti di loro vi sono ritornati più volte.

I concerti hanno luogo nella suggestiva scenografia delle chiese del Collegio Papio di Ascona e di San Francesco a Locarno, due edifici molto belli, con ottime caratteristiche acustiche, dove gli artisti e il pubblico vivono il concerto in un'atmosfera coinvolgente, che invita alla concentrazione e al godimento puro della musica. 

Anche quest’anno, dopo il suo esordio nell’edizione 2013 del festival, il direttore artistico Francesco Piemontesi intende presentare al suo pubblico espressioni musicali del più alto standard internazionale.

Ascona-Locarno Run 2017

14 ottobre - 15 ottobre

L’Ascona-Locarno Run rappresenta un’occasione unica per visitare la regione del Lago Maggiore nella sua vivace veste autunnale.
Luoghi suggestivi come Piazza Grande a Locarno – luogo di partenza e arrivo della maratona – così come il lungolago di Ascona saranno parte integrante del tracciato, il quale potrà essere scelto secondo le proprie esigenze sportive ed agonistiche: maratona (42.195 km), mezza maratona (21.0975 km) o distanza sui 10km.  

Locarno on Ice

23 novembre - 07 gennaio

Profumi, musica e giochi di luce immergono il cuore di Locarno in una calda atmosfera natalizia. Durante Locarno on Ice, la Piazza Grande si trasforma in un luogo fiabesco con una spettacolare pista di ghiaccio circondata da tappeti rossi, una terrazza in parte coperta e riscaldata, un palco per i concerti dal vivo, quattro grandi igloo bar trasparenti e una serie di piccoli chalets dove gustare diverse specialità gastronomiche.

 

Gustare un boccone, bere un aperitivo con gli amici, pattinare nell'incantevole balletto di luci, seguire un concerto dal vivo, oppure assistere ad una delle tante animazioni programmate per adulti e bambini - Locarno on Ice è senz’altro il ritrovo ideale per trascorrere insieme ore piacevoli, immersi in una magica atmosfera invernale.

Scopri il Ticino Ticket e tutte le agevolazioni sui trasporti

Riservando una camera avrai diritto a sconti e agevolazioni sugli impianti di risalita, navigazioni e mete turistiche.

Scopri di più